Passa ai contenuti principali

Fior di... Rosa Camuna




Quando ho letto di questo contest non ho saputo trattenermi.. adoro i formaggi della Val Camonica.. sarà perchè il pestifero mi racconta dell'infanzia con i cugini in valle, sarà che i primi viaggi su due ruote hanno avuto proprio la Val Camonica come meta.. da Iseo a Bienno, sarà che mia suocera racconta aneddoti e vecchie storie di paese, di come si viveva..  Sarà anche che diversi quadri a casa nostra e dai genitori del pestifero raffigurano le strette vie di Bienno e scorci di valle... e le fotografie delle vallate? Queste le nascondiamo? No, capeggiano tra le prime negli album fotografici..
Sarà che gli incontri con gli amici del paese e con zii, cugini.. si radunano attorno a certe forme con sentor di zafferano... e le case di pietra grigia, il mulino con la pala ora ferma.. le passeggiate sui ciottoloni del torrente che i ricordi di fanciullo del pestifero mantengono "bollente" (tanto era ghiacciata)....e il burro che ho assaggiato fresco, portato giù in pianura proprio dalle cascine..
Insomma, nonostante non è legato alla mia vita così strettamente, ho imparato ad amare questa terra ricca di verde e profumi.
Peccato solo che non è possibile, ma forse è pure un pregio, trovar la Rosa Camuna ovunque e sempre... ma questo è sicuramente un bene, non è tutto "standardizzato" e copiato, ma il formaggio del Caseificio Sociale Della Val Camonica produce alcuni dei formaggi più buoni che abbia mai assaggiato (e non lo dico a casaccio), i pascoli in alpeggio, l'aria e l'erba di cui si nutrono gli animali rende il latte così profumato e saporito che ha dell'incredibile. La Rosa Camuna inoltre è indissolubilmente legata alla storia locale, già la forma a quattro petali dà alle produzioni una unicità, è dolce, morbida...  le pesti l'adorano entrambe, ma non solo loro, chiaro.
Perchè non proporla "diversa".. non solamente servita come fine pasto, magari accompagnata da fili di miele di castagno...ma anche come ripieno. Nascono così i ..


Fior di Rosa Camuna

Pasta all'uovo* senza glutine
proposte con cui mi sono sempre trovata a mio agio nel realizzare pasta all'uovo senza glutine: 


Personalmente utilizzo i primi due,
 per questi Fiori Di Rosa Camuna ho utilizzato il mix de i Buoni Senza Glutine


230 g mix pasta all'uovo  
2 uova grandi
pizzico di sale
un giro di olio EVO

Ripieno:
Formaggio Rosa Camuna del consorzio CiSSVa tagliata a pezzetti sottili o cubetti
Barba di frate, mezzo mazzolino
sale pochissimo, pepe
mezza cipolla dolce

condimento: 
Burro sfrigolato in padella, sinchè diventa ambrato
foglie di salvia

Si ripulisce per bene la barba di frate, eliminando la terra e la parte più dura e rossiccia dove stanno le radici.
Si lascia bollire per 15 minuti in acqua salata, infine si mettono in acqua freddissima per mantenere il colore.
Tritare e saltare in padella  con la cipolla leggermente imbiondita, il sale e il pepe.

Preparare la sfoglia e tirarla , spennellarla con un poco di acqua, infine mettere piccoli mucchietti di barba di frate e cipolla, al centro di questo nido un pezzetto di Rosa Camuna e chiudere con una striscia di pasta sigillando bene attorno al ripieno, tagliare con uno stampino. 
Personalmente ho scelto il fiore a cinque petali, una primula, per richiamare un poco l'idea dei campi montani..peccato non averne uno a quattro.

In una pentola id acqua bollente e salta calo la pasta all'uovo ripiena, in una seconda metto il burro a sciogliere con un poco di foglie di salvia, e lascio a fuoco moderato per farlo diventare ambrato, così assume un sapore di nocciola.
Una volta cotta la pasta (8 minuti circa) scolo poco alla volta e salto in padella con i burro.


Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con 
CISSVA




Commenti

Anna Lisa ha detto…
Bellissima ricetta!
Questo formaggio è spettacolare vero?
Io dovrei pubblicare domani se ce la faccio :)
Un abbraccio
Je_Djallen ha detto…
E' vero AnnaLisa, personalmente adora la Rosa Camuna.. ma forse sono un po' di parte.. mia suocera è proprio della Val Camonica ;)
Tra i vari questo che è dolce e morbido è spettacolare, come quello a pasta dura, piccantino.. giallo zafferano :D

La Rosa si presta benissimo al palato dei bimbi..peccato che a volte siano un po' difficili da trovare, ma quando li incrocio ne faccio scorta! <3
Dai che ce la fai a pubblicare <3

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor