Passa ai contenuti principali

Mi conquistò così.. e ancora lo amo: tonno e olive


Le cene romantiche con cui mi conquistò.. sembrano passati secoli eppure è stato solo "ieri"..
I primi incontri, la vita frenetica, la voglia di non stare mai fermi tipica dei ragazzi.
Ebbene si, eravamo così...  divisi tra impegni lavorativi e sportivi, e la scuola dove la mettiamo? Io frequentavo l'università di Geologia della mia città.. da poco finte le superiori.. gli esami di maturità..la patente..  tutto, in quell'anno non mi sono fatta mancare nulla..neppure un test di ammissione, non superato (per poco) alla facoltà di informatica..  e mentre impazzivo per seguire le lezioni di trigonometria e matematica..  che in poche ore hanno riassunto tutti e cinque i miei anni si superiori e più..  mi rilassavo finalmente con chimica e fisica, bello! Ma perchè non allenare anche una squadra di pulcini di pallamano mentre c'ero? Certo, io mi allenavo già tutti i pomeriggi con la mia squadra.. un'oretta in più in palestra...  tra il lavoro in albergo e l'aiuto a casa..  e magari qualche soldino lo raccimolavo andando ad arbitrare le partite di serie B di pallamano maschile..  si non ero mai ferma..  in tutto questo muovermi un "incidente" ci poteva stare no? Purtroppo un problema di cartilagine ha fatto subire uno stop alla mia carriera di ala sinistra..non ero male.. e per lungo tempo le corse in palestra erano molto meno frequenti..  pesi, pesi..e ancora pesi..senza mancare di riabilitare il ginocchio...  come? Con un'altro sport, perché no? Diversi amici di famiglia, e colleghi di lavoro di mio padre (acquisito ma favoloso!) praticavano a livello a amatoriale e non canoa..  sforzo per le gambe zero..almeno credevo. dopo aver assistito a qualche discesa in torrente, partita di canoa polo, slalom e via così... accompagnando il tutto da una buona compagnia..  è nata una meravigliosa storia che continua tutt'ora..
Anche lui preso dal lavoro e dallo studio ..  non felice di avere un diploma..se ne stava prendendo un secondo..  e gli allenamenti con la squadra ..  si avevamo una bella vita movimentata...
eravamo in grado di stare in viaggio per giorni con la moto, rientrare dopo aver percorso 6000 km (andata e ritorno verso la Scozia), ritrovarci a partite di pallamano a Modena il sabato sera, io..e la domenica mattina essere a Genova per il campionato di Canoa Polo, lui..e sempre insieme..  di ritorno in nottata aver una chiamata da amici che stavano a casa a Cortina o a pescare e ripartire la mattina successiva per incontrali e perchè no ..fare qualche scampagnata nei boschi... a casa non eravamo mai..o poco..
Ma non disdegnavamo mentre si stava in compagnia, di organizzare festicciole improvvisate con qualche amico, a casa nostra (ormai eravamo a tutti gli effetti a casa nostra).. feste che da sei sette ospiti diventavano in fretta anche 20 con un passaparola che aveva..e ha ancora, dell'incredibile. Ma sempre divertente...  Questa era la nostra vita prima delle pesti.. ora è molto ma molto più tranquilla.. a volte.

In casa la spesa era perennemente assente...  anche quando l'ospite agli inizi ero soltanto io..  eppure mi preparava sempre dei piatti così buoni, che non riuscì a non conquistarmi..  un piatto semplice..forse ripetitivo, ma preparato con così tanto amore e passione che non c'era cosa più buona. Forse il fatto di preparalo assieme ha contribuito a questa bontà, chissà...    resta comunque il piatto con cui mi conquistò, che ho ed è  rimasto nel mio cuore e nella mente così tanto che ancora lo proponiamo alle pesti, raccontando loro di come è nato, perchè.. e magari qualche annedoto di alcune giornate di "follia" ...  restano incantate e meravigliate...  e si mangiano con gusto tutto quanto... pasta compresa.

Ma che piatto poteva mai fare in una casa che non ha una dispensa fresca eppure così meraviglioso? Delle deliziose e delicate linguine con tonno e olive..  certo è un piatto banale, ma personalmente a me scalda il cuore...  inoltre è sempre disponibile, è adatto a chi ha fretta, chi ha una improvvisata in casa, chi non vuole spendere tanto...  per poco casalinghi e poco vogliosi cuochi di uno studentato è una manna a mio parere.

Non serve molto: della pasta, linguine o spaghetti, olive denocciolate verdi, tonno in scatola..  tutte cose che durano mesi e mesi in dispensa...  magari aggiungendo qualche cappero ...  aglio, peperoncino e se si vuole portatre al massimo..vino bianco, bottiglia che poi accompagnerà il piatto a tavola.
In casa ne tengo sempre una scorta, come faceva lui...  e quando non sappiamo cosa fare, le pesti richiedono a gran voce "tonno e olive". L'unica cosa che negli anni abbiamo modificato è il tipo di pasta..  dalle linguine di grano siamo passati a linguine e spaghetti senza glutine, ma il risultato non cambia: spazzoliamo sempre tutto.

Ingredienti per due mega piatti...  o quattro se si porta anche una seconda portata:

Spaghetti Tonno e Olive
ovvero il nostro piatto del cuore


una confezione da 200 g di olive (peso netto senza acqua)
una  bella scatola di tonno da 160 g, un buon tonno all'olio di oliva
una confezione da 250 g di spaghetti senza glutine 
qualche cappero .. meno della metà di una piccola scatola sotto sale o salamoia
mezzo bicchiere di vino bianco
uno spicchio o due di aglio (anche un pezzo di cipolla va bene)
due peperoncini piccanti
olio evo


mentre l'acqua bolle e si buttano gli spaghetti si tagliano a rondelle le olive. Frattanto lasciar sfrigolare l'aglio nella padella con l'olio, poco..  quando rilascia profumo mettere il tonno spezzettato con una forchetta ma tenere il suo olio. Dopo poco mettere le olive e i capperi schiacciati...  aggiungere l'olio del tonno e lasciar asciugare un poco...  
Aggiungere a fiamma alta il mezzo bicchiere di vino, ma se non si ha allungare con due tre cucchiai dell'acqua della pasta, questa una volta raggiunta la cottura deve essere messa scolata nella padella del suo di tonno e saltata delicatamente con l'aggiunta del peperoncino (se piace).
Impiattare e servire calda.

Noi l'adoriamo!


E siamo in tema di risparmio, crisi economiche..quindi perchè non valutarne i costi? Oltre alla praticità di aver gli ingredienti pronti in dispensa senza doverne controllare le scadenze in continuazione..
una confezione di olive verdi denociolate con peso netto di 200 g arriva a 2 euro
la scatoletta di tonno all'olio di oliva (160 g) attorno a 1.50 - 2 euro
spaghetti senza glutine come "le veneziane" da 250 g costano 1.80 euro , linee trovabili benissimo anche al supermercato.
Tra aglio o cipolla, peperoncino, capperi si arriva a non più di 2 euro (a dir tanto) e il vino non è indispensabile..
In totale per due piatti belli pieni e ricchi si arriva a meno di 10 euro, ma se si accompagna questa portata a un secondo si possono fare comodamente tre "normali"..  per un costo a persona di 3.50-5 euro
Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette Low Cost" di Francesca del blog Una Cucina Tutta Per Sé.

Commenti

Che bella storia la vostra...molto movimentata e dolce allo stesso tempo ! Anche a noi piace molto la pasta col tonno e olive,ma ci mettiamo il pomodoro...cmq anche così deve essere molto buona...un saluto Roby !
minpepp ha detto…
La pasta col tonno è buona in tutte le sue varianti, e questa poi è pure velocissima da preparare. Certo che ti fai conquistare con poco te... io come minimo avrei preteso caviale Beluga, ostriche, aragosta e Dom Perignon!!! ;-P
Ciao pazza, smack!!!
tiziana ha detto…
la semplicità è la vera bontà!
Anna Lisa ha detto…
E ci credo che ti ha conquistata!
Buonissima :)
Rosetta ha detto…
Rimango sempre incantata di fronte a storie tenere, bel racconto e bella ricetta.
Mandi
Che bella storia :)
Piace molto anche a me questo piatto, la prossima volta che lo preparerò penserò a voi due!!!
Un bacio grande e grazie per aver partecipato!
Je_Djallen ha detto…
@Roberta hai ragione: Con il pomodoro è buonerrima (alla orco Rubio), la propongono spesso nelle scuole delle mie pesti (senza peperoncino però), a casa la faccio molto meno..sarà ce siamo affezionati a questa! <3
ah..si ..la storia è abbastanza..movimentata :P ma in senso sportivo! :D nonostante alti e bassi siamo ancora qui!

@Min
@Tiziana
si sempre favolosa in ogni modo la pasta con il tonno, semplice veloce.. (ps.. ci ha provato in Francia e a casa con ostriche e escargòt, che prepara benissimo visti i trascorsi familiari e suoi francesi..ma io stavo scappando! meglio tonno e olive!) :D

@AnnaLisa <3 considerando anche il contorno ... :DD

@Rosetta grazie e ben venuta in questo piccolo folle castello.

@Francesca sarà un onore essere nei tuoi pensieri.. speriamo che dal ridere poi non metti quintalate di peperoncino :D (a me è capitato!).

Ciao e grazie a tutte :D
La Gaia Celiaca ha detto…
o che bel post, pieno di amore e di passione, mi hai travolto con la vostra energia!
e questo piatto mi piace assai. vado subito a vedere il post di francesca, non ne sapevo niente!
che romanticona!!:)i piatti semplici sono i più buoni!
Je_Djallen ha detto…
Felice di aver trasmesso quel che pensavo :) e le nostre passioni!
Je_Djallen ha detto…
Un po' mi vergogno di questo post.. ma ho espresso i miei sentimenti... che magari non sempre riusco a far uscire a casa.

ma lui non lo sa che qui c'è questo post :D
stefy ha detto…
Mi piace l'abbinamento del tonno con le olive....che tra l'altro non ho mai provato.....carinissimo il tuo blog e le ricette.....mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori....passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va.....ti aspetto....stefy
Anonimo ha detto…
...che carine...la storia e la ricetta!!!!! non sono stata conquistata da un piatto come questo (anzi pensandoci bene...galeotto fu un negroni!!! noi andavamo sull'alcool!!!!) ma un piatto simile mi ricorda tanti bei momenti estivi con gli amici...quando abbiamo copiato una ricetta sul retro delle scatole della barilla e poi l'abbiamo ripetuta mille volte! ...anche nel mio caso tonno olive capperi pomodoro e due filetti di acciughe! ...da provare....
Dani

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor