Passa ai contenuti principali

Corpi speciali ....in forno!!


Eccoli, sono qui... tutti in coperta, sottocoperta, in casa...  un blitz delle forze di....  cucina!!!
In questi giorni non c'è fine pasto senza dolce...  nemmeno merende e colazioni si salvano....passando dalle torte con zucca e carote a quella di mele..per passare alle pere e alle zucchine....  il forno sta producendo un sacco.. e senza fatica devo dire.

Eh si, un po' sulla falsa riga di diverse ricette veloci, rapide e semplici...  e complici due teglie di una grandezza perfetta per la nostra famiglia... e mezza zucchina cruda... e le pere...  e un "stock" ( o meglio crack) improvviso nel cesto delle uova....  ..e la scatola di fichi secchi da terminare....  e... e basta, ho tirato fuori un dolcettino insolito e verduroso, ma buono buono.
inoltre ho avuto la brillante idea di sbirciare di mattino presto il blog delle sorelle Maci...

...mannaggia alla torta di zucca e nocciole....  e che dire del famoso (almeno a casa nostra) Blitz di mele di Felix ....  basta devo fermarmi...  magari se mi metto a scribacchiare un po' in rete mi distraggo dalla cucina che già ora sta nuovamente lavorando.. (salato, salato.. ogni tanto anche quello ci vuole no?!)


Iniziamo dalla fine....



Torta di pere e zucchine


Accendere il forno a 190°C

ingredienti secchi:
150 gr zucchero semolato
250 gr farina senza glutine  (stavolta ho usato solamente il mix di Coop per pane e pasta senza glutine)
una bustina di lievito
un cucchiaio pieno di polvere di agrumi
un pizzico di sale
mescolare tutto assieme.
ingredienti umidi, da inserire sopra i secchi in una volta:
due uova
50 gr di olio di mais
125 ml di latte
amalgamare bene tutto..
unire infine una pera tagliata a cubetti e la zucchina (io ne ho messa mezza ma bella grande..circa 80 gr) frullata, e pezzetti di fichi secchi.
Mettere in una teglia unta e infarinata il composto, batterlo per eliminare le bolle d'aria, cospargerte la superficie con zucchero semolato ed infornare per 45 minuti, abassando il forno a 170°C una volta che la teglia è entrata.
Attendere prima di sformarlo... buono anche tiepidino,  non caldo, e freddo è ben rassodato e profumato.



E le altre due meraviglie del forno....  Grazie Felix per questo dolce che riporta indietro, quando eravamo bambini e dalle nonne si gustavano le torte fatte in casa, rustiche, profumate, che sapevano di buono... e uasta lo sa di buono eccome!!!


 Per questo dolce il Blog di Felix, Un cuore di farina senza glutine.
In quest mia versione ho tolto un po' di mele.. non ne avevo abbastanza... e messo, ma non a macerare con le mele, una pera grande tagliata a cubetti.






Grazie anche alle sorelle in pentola, per la ricetta favolosa della torta di nocciole, carote e zucca... che ben si addice a questo periodo autunnale sia grazie i colori che gli ingredienti. Troppo buona anche questa, e non troppo dolce.. il chè non guasta mai a mio dire.


Con le dosi del post (al link sopra) mi sono venute due teglie .. una rettangolare, per la colazione del mattino...(dello stesso mattino visto che l'ho letta e fatta subito... ed era veramente mooolto presto!) mentre alle pesti l'ho presentata a merenda nella stessa giornata... con una piccola teglia rotonda coronata da una ballerina fatata...


Non saprei dare una preferenza a questi tre dolci... uno più buono dell'altro....  tanto che ora li rivogliono.. almeno uno diverso al giorno!! E mò? Ora mi tocca lavorare!!! Ma con queste tutto diveta così rapido e poco sporchevole che si può fare, eccome se si fa!


Come d'autunno si levan le foglie 
 l'una appresso dell'altra, fin che 'l ramo 
 vede alla terra tutte le sue spoglie, 
 similmente il mal seme d'Adamo 
gittansi di quel lito ad una ad una, 
 per cenni come augel per suo richiamo.
           Dante Alighieri

Commenti

Non ho parole Jè...le tue ricette sono sempre super alternative !!! :-)
Ka' ha detto…
Un pezzo per ognuna...non so quale scegliere sono tutte troppo buone!Baciotti!
Sonia ha detto…
oh la peppa!! ma che superproduzione cara! vai alla grande! l'inaugurazione del bed and brekfast a quando? baciciii :X
il cucchiaio magico ha detto…
wow, per la serie facciamoci del male, si perchè se fassero davanti a me ti assicuro non se ne salverebbe nessuna.
Lucia ha detto…
La torta di nocciole è quella che mi stuzzica maggiormente, ma le altre due non sono mica da buttare... :-)
Elena ha detto…
Ma quanto hai lavorato? Ti dovrei avere in verisone pocket quando non ho idee guardando cosa c'è da smaltire in frigo. Sei un vulcano! Complimenti per l'accostamento, originale. Baciux
Je_Djallen ha detto…
^__^ sono felice vi stuzzichi il palato... è che ho iniziato con una (quella delle sorelle in pentola) poi dopo poche ore.. mi è balzata in mente la pera e la zucchina... ma siccome non ero contenta (meglio..il pestifero più grande) voleva la torta di mele..bhè.... ecco arrivare Felix!

Quando sono sulla strada della cucina con il piede corretto..meglio non fermarmi o cucino anche voi! ;D

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor